Best price
guarantee

Nacalino Agriturismo

Nestled between the stone walls of the countryside of Modica, in the midst of leafy carob trees, a few kilometers from the sea and from the archaeological site of Cava Ispica, stands "Nacalino Farm", a typical farm 800 recently renovated.

Recommended destination for those who love peace, nature walks in the pristine cave of the Hyblaean and visits to the baroque city of Modica, Scicli, Ragusa and Noto.

Attività e servizi

  • Palestra
  • Piscina

L'azienda Agricola "Nacalino"

L'azienda ha un'estensione di 44 ha, divisa in più corpi. Si coltivano seminativi, carrubi, olivi e ortaggi di stagione tutti con metodo di produzione biologica.

Con i frutti della nostra terra prepariamo anche golose confetture, pomodori salati, conserve di pomodoro, proposti per la vendita.

Olio

L’olio extravergine d’oliva Filoro viene prodotto dall’oliveto nelle colline di Frigintini a circa 400 mslm. In questa oasi del modicano vengono coltivate le tradizionali e uniche varietà di olivo quali Moresca e Verdesa. Le olive vengono raccolte tramite brucatura a mano, a partire dai primi d'ottobre e mai oltre la fine del mese.

L'altitudine dell'oliveto, la raccolta anticipata e la molitura in giornata in un frantoio con estrazione a freddo a ciclo continuo garantiscono un prodotto di qualità. Dopo una breve pausa di decantazione l'olio Filoro è pronto per poter essere degustato in azienda o spedito.

Rete Ecologica

Nel 2006 l’azienda ha partecipato ad un bando regionale “rete ecologica”. Tale azione si poneva come obiettivo specifico il sostegno e lo sviluppo dei territori rurali, unitamente alla valorizzazione delle risorse agricole, forestali, ambientali e storico culturali.

Il progetto nella sua interezza ha visto realizzati una serie d’interventi quali:

La tutela e conservazione della biodiversità, anche attraverso la realizzazione di nuovi impianti di specie vegetali tipiche della macchia mediterranea;

La conservazione e il recupero del paesaggio agrario, con la realizzazione di sentieri, un giardino botanico , aree attrezzate compresi i manufatti tradizionali ai fini della pubblica fruizione con la realizzazione di un museo di tradizione contadina.

Gli ospiti dell’agriturismo hanno così la possibilità di fare delle escursioni lungo i sentieri, visitare il museo e fare una degustazione di prodotti tipici.

Accomodation terms

Arrival:
From 14:00
Departure:
Until 11:00

Children policy

Children over 12 yrs. are charged as adults.

Animals terms

Animali ammessi previo accordo e con un supplemento

Parking policy

Car park is free of charge to all hotel guests - space reservation is not required.

Map

This website uses COOKIES.

By browsing it you accept our cookies policy, according to your browser settings.

OK, close